This website has been archived. For the latest information about WorldSkills please visit www.worldskills.org.


Reto Ettlin

  • Age: 20 years

Competitor in Skill: Joinery
Country: Switzerland

Il mio compito a São Paulo in sintesi:
Realizzo due mobili interamente in legno massiccio. I mobili prevedono la presenza di giunture complicate, da realizzare a mano con utensili manuali con la massima precisione e in un tempo limitato.

Come è arrivato a svolgere questa professione?
Mio padre ha risvegliato il falegname che è in me, dato che anche lui è un «tarlo». Dopo alcuni stage di prova il mio caso era chiaro: avevo trovato il mestiere dei miei sogni.

Cosa le piace della sua professione?
Prima di tutto, sicuramente il fatto che si tratti di un lavoro variegato, ma anche il fatto che si lavori un materiale caldo e che si presentino molte situazioni che rappresentano nuove sfide.

Tre cose che mi piacciono …
Sfide, Amici, Snowboarding

Come si è qualificato per i Campionati Mondiali delle Professioni?
Ho dato prova di me in tre livelli di sfida crescenti. Infine, con il secondo posto a SwissSkills mi sono guadagnato la chance di partire per San Paolo.

Come si allena per i campionati WorldSkills di São Paulo?
Dall'inizio del 2015 mi preparo in unità di training crescenti. Gli ultimi tre mesi prima delle WorldSkills mi allenerò intensamente al servizio del mio trainer.

Quali sono le sue aspettative in merito a WorldSkills São Paulo?
Mi aspetto un incontro reciproco di diversi tipi di cultura e di artigianato. Spero anche di accumulare molte esperienze e di stringere contatti internazionali. Darò comunque tutto per raggiungere il risultato massimo possibile.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo i Campionati Mondiali delle Professioni?
Comincerò nuovamente i corsi per la maturità professionale che ho interrotto e successivamente mi arruolerò per il servizio militare.